fbpx

Ristorante alla Piazza Koya - Ravenna

ristorante-alla-piazza-koya-ravenna-location

Ristorante alla Piazza Koya a Ravenna: la possiamo considerare come un’altra delle nostre avventure fuorisede che, considerata l’esperienza, è un peccato non poter ripetere più spesso.

Dopo questa premessa, chiaramente vi consigliamo di visitare questo locale di sushi, che siate paesani o forestieri, e vi possiamo assicurare che non ve ne pentirete.

Il menù serale ha un costo di 24,90 euro + 2 di coperto, un prezzo piuttosto basso rispetto alla concorrenza; ciononostante, la qualità rimane molto alta.
La location è appena ristrutturata e propone un ambiente pulito, spazioso e modernissimo.

Ristorante alla Piazza Koya Ravenna: la nostra esperienza

Come già anticipato, il locale ci ha colpito tantissimo per la sua ampiezza e per il suo ordine, anche considerato il fatto che quella sera era davvero pieno e quindi il rischio che apparisse un ambiente caotico era maggiore, ma per fortuna non è stato così.

L’unico punto a sfavore, se così lo si può chiamare, è stato un lieve rallentamento del servizio durante l’ora di punta, ma, come ho già detto, il locale, avendo tanti coperti e avendoli riempiti tutti quella sera, si è trovato a gestire una situazione abbastanza complicata. 

Le portate che abbiamo scelto

Il menù di Ristorante alla piazza Koya – Ravenna è vastissimo, con oltre 400 portate di cucina orientale.

La nostra scelta principalmente è ricaduta sugli uramaki: fatti con la perfetta proporzione tra riso e condimento sono stati la pietanza che abbiamo preferito. Andiamo a scoprirli!

Uramaki: i più gustosi

Come sempre, quando un piatto porta il nome del locale, bisogna provarlo!

Noi facciamo così, e questa volta infatti non ci siamo sbagliati. L’uramaki Koya style roll era davvero eccezionale nonostante fosse molto semplice: riso venere, salmone, avocado, maionese e riso soffiato.

Al suo fianco un altro piatto che quando ci viene proposto dal menù per noi diventa automaticamente irrinunciabile, sto parlando dell’astice roll, con tempura di gambero all’interno e avocado e astice all’esterno.

Astice roll
Koya style roll

Uramaki… di seconda categoria

Vi piace il riso venere? Noi ne andiamo matti, e da quando abbiamo scoperto il suo retrogusto intenso, nocciolato e quasi terroso, spesso lo prediligiamo anche al riso comune e infatti in questa sede ci siamo concentrati proprio su questa tipologia di uramaki.

Nella prima foto Ebi Spicy roll Venus salmon roll, entrambi con gambero fritto. La differenza sostanzialmente sta solo nella presenza di piccante nel primo.

Nella foto successiva il Pistacchio roll, in cui ritroviamo la salsa rucola, che oltre ad essere bello, è davvero molto buono.

ristorante-alla-piazza-koya-ravenna-uramaki
Pistacchio roll
ristorante-alla-piazza-koya-ravenna-uramaki
Ebi spicy roll e Venus salmon roll

Uramaki per concludere

Se vi capiterà di andarci vi renderete conto che, da Koya, tra gli uramaki c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Di solito preferisco il salmone al tonno, ma questa volta, devo ammettere di essere rimasto profondamente deliziato da questo roll a base di tataki di tonno, tempura di gambero e pistacchio.

Per finire, un uramaki di frutta, vivido di aspetto ma dal sapore tenue, il mango roll, che come da abitudine ci piace consumare come ultima portata.

ristorante-alla-piazza-koya-ravenna-uramaki
Tataki roll
ristorante-alla-piazza-koya-ravenna-uramaki
Mango roll

Altri piatti

Ecco la prova che non abbiamo ordinato solo uramaki, ma anche temaki, gunkan e nigiri.

Qui sotto in foto abbiamo portato il temaki salmon plus, cono di soia con riso, salmone piccante e mandorle; e il temaki new style, con riso, gambero fritto e tartare di salmone.

Questi due temaki erano estremamente leggeri, forse merito della sfoglia di soia, e piccoli. Anche la proposta di temaki era piuttosto vasta e, se avessimo mangiato meno uramaki, sicuramente ci sarebbe piaciuto provarne altri.

Nella foto accanto una coppia di nigiri salmone e philadelphia, classici, mangiati e rimangiati mille volte, sui quali non c’è dunque molto da aggiungere.

ristorante-alla-piazza-koya-ravenna-temaki
Temaki salmon plus e Temaki new style
ristorante-alla-piazza-koya-ravenna-nigiri
Nigiri salmone philadelphia

Conclusione e consigli

Nel complesso siamo rimasti estremamente soddisfatti dell’esperienza da Koya, ottime proposte culinarie, location nuova e rapporto qualità-prezzo elevatissimo. Per questo, in base alla nostra esperienza, diamo una valutazione di 5 stelle su 5.

Non finisce qui! Ci vediamo sulla nostra pagina Instagram per rimanere aggiornati sui prossimi ristoranti.

Sei alla ricerca dei migliori Sushi all you can eat di Milano?

Abbiamo racchiuso le nostre migliori esperienze in una classifica, scoprile tutte: Classifica migliori sushi all you can eat Milano.

Come arrivarci

Ristorante alla Piazza Koya si trova a Ravenna, in via Trieste.

In auto: (difficoltà a parcheggiare: bassa)

Condividi:

  • Tipologia

  • Scegli una zona

  • Valutazione e Prezzo

  • Tipologia

  • In base alla zona

  • Valutazione e Prezzo

lew club sconto

Vuoi ricevere sconti sui migliori sushi di Milano?