fbpx

Taiyo - Milano Viale Monza

Nonostante Milano si stia spopolando per l’estate, noi non demordiamo: la nostra passione per il sushi non teme il caldo e siamo sempre a caccia di nuovi ristoranti. E’ proprio questo che ci ha portati da Taiyo – Milano Viale Monza (ecco altri locali su Viale Monza), il cui menù a pranzo ha sempre un costo di 25 mentre a cena di 35+ 3 di coperto – un po’ sopra la media, ma ne è valsa la pena.

Taiyo - Milano Viale Monza: la nostra esperienza

Nonostante la posizione sul viale trafficato non le renda giustizia, la location all’interno si presenta arredata con gusto e caratterizzata dalla finezza tipica di questi ristoranti;

Il servizio è stato molto cortese e preparato, servendo le portate con calma e ordine, sempre con il sorriso. Inoltre, si viene accolti al tavolo con una piccola entrée di benvenuto; abbiamo apprezzato molto!

Le portate che abbiamo scelto

Il menù di Taiyo – Milano Viale Monza è veramente ricco e presenta portate inusuali; tuttavia, non siamo riusciti a provare tutte le particolarità che ci stuzzicavano perché quasi ogni tipologia di piatto è coperta da limitazione. Una cosa che ci ha colpiti è che nel momento dell’ordinazione (effettuata tramite Qr Code dal proprio cellulare) è possibile scrivere una nota per indicare qualche esigenza in particolare circa i piatti – ottima attenzione al cliente.

Antipasti e tartare

Gli antipasti disponibili sono numerosi e gustosissimi: noi abbiamo preso la millefoglie di salmone spicy e gli involtini di salmone con dentro fiore di zucca in pastella, coperto da salsa teriyaki. Erano entrambi ottimi e croccantissimi, e sul menù c’era tantissima scelta di questo finger-food!

Per quanto riguarda invece le tartare, quella che vedete in foto è così composta: gambero crudo, pomodorini, lime, salsa ponzu, olio extra vergine d’oliva. Era semplicemente superlativa.
Ci è dispiaciuto vedere diverse tipologie (per esempio, quella molto intrigante con la ricciola) di questo piatto ma non poterle provare tutte a causa della limitazione.

Millefoglie e involtini
Tartare gambero crudo

Sashimi e carpacci

Stessa cosa vale per il carpaccio, proposto di pesci che non sempre si trovano, come lo sgombro; ci toccherà tornare! Quello di tonno, in foto, è servito con tartare e shichimi (tradizionale miscela di spezie tipica delle cucina giapponese) piccantino, salsa ponzu, olio di sesamo.


Degno di nota è stato sicuramente il sashimi: nonostante il mix non comprendesse una maggior varietà (solo salmone, tonno e branzino) come invece succede in diversi ristoranti, dobbiamo ammettere che il tonno era davvero sublime. Poche volte lo abbiamo trovato così, gustosissimo e che si scioglie in bocca; ci ha fatti davvero sognare.

taiyo-milano-viale-monza-carpaccio
Carpaccio di tonno
taiyo-milano-viale-monza-sashimi
Sashimi mix

Nigiri e uramaki

Personalmente, sono una mega fan dei nigiri, e Taiyo non si è fatto cogliere impreparato: ed ecco arrivare una sfilza di bocconi al salmone e arancia; salmone e mango; salmone scottato con crema allo zafferano, salsa teriyaki e porro croccante; gambero crudo; ricciola. La proporzione riso/pesce è corretta, non pesante, e il riso è cotto al punto giusto.

Per quanto riguarda gli uramaki, qui vengono serviti in porzioni da 8 piccoli pezzi, ben farciti. Noi abbiamo provato il Sicily Roll: Tempura di gamberi, avocado, philadelphia, gamberi rossi e granelle di anacardi, salsa teriyaki – veramente squisito!

Mix nigiri e roll
taiyo-milano-viale-monza-dimensione
Dimensione roll

Conclusione e Consigli

Ci siamo trovati veramente benissimo da Taiyo: il cibo era veramente ottimo, variegato e di qualità, mentre il servizio cortese e professionale. L’unica pecca sono le numerose limitazioni nonostante il prezzo sia tutt’altro che contenuto, motivo per cui abbiamo deciso di valutare la nostra esperienza con 4 stelle su 5.

Ah! Fate un salto sulla pagina Instagram per non perdervi i nostri contenuti!

Come arrivarci

Taiyo – Milano Viale Monza si trova appunto su questa strada nel nord della città, poco dopo Piazzale Loreto.

Metro: M1 Pasteur, M2 Loreto.

Autobus: 90, 56.

Difficoltà a parcheggiare in auto: media.

Vota questo sushi:

0 0 Voti
Valutazione sushi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Sei anche tu amante del Sushi e vuoi collaborare a provare i ristoranti di Milano?

Unisciti a noi

Lasciaci un messaggio se vuoi far parte del nostro gruppo.

Condividi:

  • Tipologia

  • Scegli una zona

  • Valutazione e Prezzo

  • Tipologia

  • In base alla zona

  • Valutazione e Prezzo

lew club sconto

Vuoi ricevere sconti sui migliori sushi di Milano?