fbpx

Sumi Sushi - Portello, Milano

Articolo realizzato in collaborazione con Cristian.

Location

Nonostante la posizione un po’ decentrata rispetto alle zone in cui ci concentriamo di solito, è stato un vero piacere spingerci fino a Portello per provare Sumi Sushi! Questo ristorante all you can eat presenta dei prezzi accattivanti per quella che è la media dei locali milanesi: il menù a pranzo è sempre a €12,90, mentre quello serale è di €23,90.

Sumi Sushi - Portello: la nostra esperienza

La location si divide in più sale, ciascuna concepita per le esigenze specifiche: che siate una coppia o un gruppo di amici, troverete il posto adatto a voi.

Il servizio è rapido ed efficiente; il personale è attento alle esigenze del cliente.

Le portate che abbiamo scelto

Abbiamo avuto modo di fare due chiacchiere con uno dei due proprietari, che ci ha spiegato la loro filosofia di ristorazione: l’intento di Sumi Sushi è puntare sulla freschezza della materia prima, alzando la qualità delle preparazioni più standard, al fine di non renderle banali. Dobbiamo dire che riescono bene nel loro proposito: nonostante abbiamo apprezzato i piatti speciali del menù serale, era evidente la cura anche nella portata più classica.  E’ da notare un’importante presenza dei piatti caldi e cucina fusion: consistono nella metà delle portate a disposizione.

Tartare e altri crudi

Come ci è stato detto dagli stessi ristoratori, il sashimi mix è il loro piatto forte: non si sbagliavano. Questo viene servito con un’aggiunta che non si trova in tutti i ristoranti: il sashimi di polpo! Per quanto riguarda la tartare, da Sumi viene servita tagliata fine, con una leggera salsa volta ad esaltarne il sapore. Abbiamo assaggiato sia la variante con il mango che quella liscia!

Sashimi mix
Sashimi mix
Tartare di salmone
Tartare di salmone

Nota più che positiva per i due piatti speciali Sumi style ed Hotate: il primo consiste in sashimi di salmone su salsa yogurt con granella di pistacchio ed olio al basilico, mentre il secondo (che è stato il mio piatto preferito) si tratta di un carpaccio di capesante in salsa yuzu.

Sashimi di salmone
Sashimi di salmone
Hotate
Hotate

Nigiri

Questa volta non abbiamo preso i gunkan, ma non ci siamo privati di testare i nigiri: il pesce era ben bilanciato rispetto all’apporto del riso, mentre l’offerta prevedeva le combinazioni classiche.

Nigiri amaebi, polpo, sake
Nigiri amaebi, polpo, sake

Uramaki

Il primo roll che abbiamo scelto proviene dalla sezione dei piatti speciali e si tratta del Tartufo roll, che consiste in un interno di fiore di zucca fritto, guarnito all’esterno con burrata e scaglie di tartufo nero. Non ci ha fatti impazzire: il tutto risultava un po’ pesante.

La nostra seconda opzione è invece andata più che bene, rimanendo sul classico: il roll aveva il salmone sia all’interno che all’esterno, con un topping di cipolla croccante.

Tartufo roll
Tartufo roll
Onion roll
Onion roll

Altri piatti

Proviene sempre dalla selezione degli speciali il Vol-au-vent Sumi: una sfoglia ripiena di tartare di salmone, pomodori secchi e salsa cocktail. Ci duole inserire una nota negativa per quanto riguarda il trancio di salmone e le “cotolette” di salmone (simili a nuggets): nel primo erano presenti diverse lische, mentre il fritto risultata appesantito da un po’ troppo olio. Concludiamo infine con degli apprezzatissimi gamberi in salsa agropiccante.

Vol-au-vent Sumi
Vol-au-vent Sumi
Gamberi in agropiccante
Gamberi in agropiccante

Dolci

E’ doveroso inserire una sezione a parte per i dessert! Sumi sushi presenta un’ampia selezione di monoporzioni di pasticceria artigianale in arrivo ogni giorno. Come ben si sa, tutti hanno un secondo stomaco apposta per il dolce, e noi abbiamo deciso di dividerci un tortino a tre strati di cioccolato e pistacchio.

Selezione di dolci
Selezione di dolci
Tortino a tre strati
Tortino a tre strati

Conclusione e consigli

Sumi Sushi è stata una deliziosa scoperta, utile ad ampliare la nostra mappa! Il locale va forte sulle preparazioni più standard, in quanto la materia prima è sapientemente lavorata. Se siete una coppia, il consiglio è di richiedere una saletta intima durante la prenotazione.

Anche considerando il prezzo più che conveniente, la nostra esperienza è stata perfetta: per questo, decidiamo di assegnare a Sumi 5 stelle su 5.

Oltre i piatti elencati sopra ne abbiamo assaggiati altri, per questo ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra pagina instagram nelle storie in evidenza.

Sei alla ricerca dei migliori Sushi all you can eat di Milano?

Abbiamo racchiuso le nostre migliori esperienze in una classifica, scoprile tutte: Classifica migliori sushi all you can eat Milano.

Come arrivarci

Sumi Sushi si trova in zona Portello, presso Piazzale Accursio.

Tram: 1, 14

Autobus: 69

Difficoltà a parcheggiare in auto: medio-bassa.

Condividi:

  • Tipologia

  • Scegli una zona

  • Valutazione e Prezzo

  • Tipologia

  • In base alla zona

  • Valutazione e Prezzo

lew club sconto

Vuoi ricevere sconti sui migliori sushi di Milano?